Sostienici
11 Mar 2023

EuregioFamilyPass esteso ai nonni. Una testimonianza

L’EuregioFamilyPass è molto apprezzato: a dirlo sono i numeri, in crescita, delle tessere rilasciate dall’ente provinciale. A favorire forse questo aumento di adesioni, il fatto che da un paio d’anni il Pass può essere utilizzato anche dai nonni, una categoria che sappiamo essere sempre più coinvolta nella cura – anche quotidiana – dei nipoti, più o meno piccoli.

L’Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento ha pubblicato sulla propria pagina internet la testimonianza di due nonni molto soddisfatti dell’EuregioFamilyPass, Teresa e Paolo (nomi di fantasia), che sono stati tra i primi a fare uso delle agevolazioni ampliate dalla Giunta nelle attività che svolgono con i loro due nipotini di 6 e 7 anni.

«In prima battuta, ci siamo sentiti riconosciuti dall’ente pubblico nel ruolo conciliativo che svolgiamo con passione tutti i giorni a fianco dei nostri amati nipoti», ha affermato Teresa. Cui fa seguito il marito: «Possiamo usufruire delle stesse tariffe agevolate dei genitori e ci sentiamo protagonisti di un’inclusione attiva all’interno della società».

Ma, concretamente, cosa è cambiato per loro con l’EuregioFamilyPass? A rispondere è ancora la nonna: «Ogni giorno mi spostavo con i mezzi pubblici per andare a prendere a scuola i nipoti e riportarli a casa. Pagavo quindi il biglietto per entrambi i bambini e, a queste spese quotidiane, di frequente si aggiungevano i biglietti di ingresso al Muse e al Castello del Buonconsiglio, visto che dovevamo gestire anche il loro tempo libero in alcune giornate della settimana». Spese piacevoli, di certo, ma che «a medio-lungo termine iniziavano a pesare sul nostro bilancio familiare». Ecco quindi che l’aiuto arrivato dalla Provincia è stato molto gradito.

Le agevolazioni cui ad oggi possono accedere, oltre ai genitori, anche i nonni in possesso del Pass sono: SkyFamily Trentino, Voucher culturale, Anch’io a teatro con mamma e papà (e nonni!), alcuni agriturismi, cui si vanno ad aggiungere le agevolazioni nei servizi museali e le agevolazioni nei servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

(Ufficio Stampa Pat)